Servizio

Monitoraggio fitosanitario

_

La difesa delle colture agro-forestali ed ornamentali ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti dovuti a diversi fattori: la revoca di molti formulati con profili ecotossicologici non più accettabili, l’introduzione della difesa integrata obbligatoria, l’impiego di moderni strumenti previsionali e di monitoraggio. Tutto ciò impone un radicale cambio di mentalità da parte delle aziende agricole nella gestione delle principali problematiche fitosanitarie.

 

Sempre più importanti, quindi, risultano sia i sistemi previsionali di alcune fitopatie, che i sistemi di monitoraggio dei principali fitofagi.

 

La presenza e la densità della popolazione degli insetti può essere rilevata per mezzo di trappole che catturano gli insetti grazie al particolare colore (trappole cromotropiche) o perché innescate da attrattivi (alimentari o feromonici). La cattura degli insetti può essere molto utile per stabilire il momento ottimale per eseguire eventuali trattamenti fitosanitari. Le trappole si differenziano in base alla loro forma ed alla modalità di attrazione. I principali vantaggi del monitoraggio consistono nel seguire la dinamica della popolazione dell’insetto (inizio, fine e picco del volo), nel valutare la densità di popolazione ed eventualmente integrare il dato con i valori soglia di intervento se noti o con modelli previsionali se disponibili. Tutto ciò con lo scopo finale di posizionare gli interventi insetticidi, se necessari, in modo più efficiente sia in termini di efficacia che di riduzione di impatto sull’ambiente.

 

La nostra Società esegue monitoraggi fitosanitari da oltre un decennio per conto di Tecnici, Società di Servizi all’agricoltura, Cooperative, Aziende agricole private, su numerosi parassiti di colture agrarie (vite, olivo, pesco ed orticole) e forestali (latifoglie e conifere).