Servizio

Diagnostica fitopatologica

_

Il corretto accertamento diagnostico degli agenti causali delle malattie delle piante è premessa indispensabile per l’individuazione di una efficace terapia. In quest’ottica viene fornito un servizio di diagnostica fitopatologica su matrici vegetali, colture arboree, erbacee, orticole, ornamentali e semente per la ricerca dei seguenti agenti fitopatogeni: funghi, batteri, virus, nematodi e parassiti animali seguendo procedimenti di analisi ufficiali e scientificamente riconosciuti e/o osservazioni visive.

 

Il servizio è rivolto a tecnici, aziende agricole, cooperative e associazioni di produttori, fornitori di mezzi tecnici e privati cittadini.

 

Gli accertamenti analitici saranno effettuati su campioni prelevati direttamente da personale tecnico di SVA o recapitati direttamente dai richiedenti.

 

Di ogni campione sarà redatta apposita scheda di accettazione e saranno forniti referti, in formato cartaceo, con tempistica dipendente dalle metodologie analitiche utilizzate. Negli stessi saranno forniti indicazioni terapeutiche e le strategie di difesa da adottare.